È successo ancora una volta
Un altro morto sul lavoro questa volta a Torino dove sorgerà la nuova biblioteca civica. Sono tre al giorno dall’inizio dell’anno. Questa mattina la nostra redazione ha partecipato al presidio,…
OBIETTIVO P.A.C.E
CAMBIARE IL MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE Una proposta provocatoria e innovativa Questo documento parte dall’analisi della crisi profonda dei modelli capitalistici e socialdemocratici che mostrano limiti ormai evidenti…
Parità di retribuzione tra uomini e donne
L’approvazione della Direttiva 2023/970 – volta a rendere effettivo il principio di parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore…
Tavolo Cultura Allargato
All’inizio del 2025 abbiamo costituito un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato militanti del nostro Circolo, del Circolo PD7 Miriam Makeba, del Circolo PD Centro – Crocetta e cittadini…
Contributo per una profonda evoluzione del nostro “modello culturale occidentale”
Abstract Il documento propone di ridefinire il concetto di progresso e benessere sociale, spostando la misurazione dal solo capitale monetario-finanziario a tre pilastri vitali: capitale umano, naturale e sociale. L’attuale…
Le sorprese di Ferragosto a San Salvario
È il 12 agosto, si la mitica settimana di ferragosto, molti negozi del quartiere sono chiusi per ferie, finalmente nessun problema di parcheggio. Per fortuna Floris è aperto, entro per…
Tre numeri su cui riflettere
Oggi leggiamo questi dati sul canale whatsapp di ISTAT rilevati a fine 2024 Italiani residenti all’estero +243.000 Italiani residenti in Italia. -37.000 Stranieri residenti in Italia +169.000 In particolare sottolineamo…
Basta con il negazionismo climatico
Viviamo in un inferno climatico e il negazionismo della destra è ormai un problema per l’incolumità e la sicurezza di tutti.L’ONU lancia un allarme drammatico: a causa del riscaldamento globale…
Sui Risparmi degli Italiani e non solo
Secondo un’analisi della Fabi nel 2024 il risparmio italiano è cresciuto di ulteriori 250 Miliardi di Euro superando per la prima volta quota 6.000 Miliardi. Questo risultato è dovuto in…
