IL PD8 SAN SALVARIO SOSTIENE L’OSPEDALE VALDESE
IL PD8 SAN SALVARIO E’ SOCIO DELLA BANCA ETICA
IL PD8 SAN SALVARIO SOSTIENE UNA MIGLIORE VIVIBILITA’ DEL QUARTIERE
IL PD8 SAN SALVARIO PROMUOVE LA RETE SAN SALVARIO SOLIDALE

Se volete comunicare con noi scrivete all’indirizzo dicolamia@pd8.it

PROSSIME INIZIATIVE:

Intanto vi ricordiamo che MERCOLEDI’ 22 MAGGIO alle 21 c/o il Circolo Garibaldi di via Giuria 56 ci ritroviamo per una ASSEMBLEA URGENTE DEI COMITATI PER IL VALDESE per discutere la decisione definitiva dell’assessore regionale alla sanità di chiudere l’Ospedale Valdese. Se avete modo di diffondere questa convocazione e coinvolgere le persone interessate ovviamente ve ne siamo grati.

In primo luogo, siamo felici di segnalarvi la PROSSIMA ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DEL NOSTRO CIRCOLO (aperta a chiunque voglia partecipare alla discussione):

LUNEDI’ 27 MAGGIO ORE 21 c/o il Circolo PD8 San Salvario in via Ormea 6 bis

COSTITUZIONE, EUROPA E NUOVO MODELLO DI SVILUPPO – IMMAGINARE IL PD DEL FUTURO

siamo felicissimi di discuterne con:

PAOLO FURIA (26 anni), Segretario Giovani Democratici Piemonte

ANDREA GIORGIS, Deputato Partito Democratico

CHIARA GRIBAUDO (30 anni), Deputata Partito Democratico

(introduce Francesco Mele, Segretario Circolo PD8 San Salvario)

Un partito è un’associazione di persone che liberamente perseguono degli obiettivi politici comuni. Noi aggiungiamo che un partito deve essere un’associazione di persone animate da solidarietà reciproca. Da qui vogliamo ripartire nella nostra piccola ma vivace comunità politica.

Vi aspettiamo.

ATTUALITA’:

In secondo luogo, vorremmo fare un po’ di chiarezza sul disegno di legge presentato da Zanda e dalla Finocchiaro che già dal titolo chiarisce la sua intenzione ‘democratica: ” Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di democrazia interna e trasparenza dei partiti politici”. Questo disegno di legge fu oggetto di discussione già a partire dal febbraio 2012. Il 23 marzo di quest’anno, nella nuova legislatura, un gruppo di senatori del Partito Democratico hanno deciso giustamente di proporre una democratizzazione dei partiti. D’altronde, già Bersani aveva più volte espresso l’intenzione di voler riformare il finanziamento pubblico ai partiti associandolo a una riforma dei partiti più compiuta.

In allegato trovate il disegno di legge composto di soli 9 articoli sui quali, obiettivamente, è difficile non trovarsi d’accordo (all.1).

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

Siamo contenti di segnalare l’adesione del GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO della città di Torino al PRIDE 2013 che si svolgerà l’8 giugno.

(allegato 2: il comunicato stampa)

SEGNALAZIONI DAL QUARTIERE

25 MAGGIO DALLE 10.30 ALLE 23.00 al Parco del Valentino sul Po (c/o il Fluido)


SLOW FOOD DAY 2013 – TORINO SENZA SPRECHI

(allegato 3: il programma)

Il 25 maggio si svolgerà lo Slow Food Day anche a Torino. Quest’anno l’intera giornata sarà dedicata alla lotta agli sprechi alimentari. La giornata comincerà con delle interviste all’assessore LAVOLTA e al climatologo LUCA MERCALLI, a partire dalle 10.30, sui temi rispettivamente di Torino food city e de Lo spreco di risorse (naturali) nello spreco di cibo. La giornata si svolgerà al parco del Valentino, sulle rive del Po, in collaborazione col Fluido all’interno del quale dalle 18 la Slow Food Youth Network di Torino organizza una Disco Salade ovvero una preparazione collettiva di insalata al ritmo di musica. Le insalate saranno recuperate i giorni precedenti il 25 maggio dal Mercato di Piazza Madama e dal Mercato di Piazza Nizza. L’iniziativa, già collaudata in altre città europee, arriva per la prima volta in Italia, a Torino, anche grazie alla collaborazione con T18, gruppo italiano di produttori agricoli. Slow Food Torino, organizzando questa giornata, vuole sensibilizzare i partecipanti e la città (già molto attiva sul tema della lotta agli sprechi) all’idea che un altro sistema agroalimentare non basato sugli sprechi bensì su più qualità sia possibile e lo farà anche con un pranzo in collaborazione con la Coop. Valverde e con varie interviste (Roberto Cavallo, Remmert e Ragagnin etc) per finire alle 21 con un bel Concerto di Luca Morino dei Mau Mau accompagnato da vari altri musicisti.

Un abbraccio,
il Circolo PD8 San Salvario