IL PD8 SAN SALVARIO DIFENDE L’OSPEDALE VALDESE
IL PD8 SAN SALVARIO E’ SOCIO DELLA BANCA ETICA
IL PD8 SAN SALVARIO PROMUOVE UNA MIGLIORE VIVIBILITA’ DEL QUARTIERE
 Se volete comunicare con noi scrivete a dicolamia@pd8.it.
Carissime e carissimi,
Avrete letto che il Circolo del PD di San Salvario aderisce e promuove la manifestazione di sabato prossima che si svolgerà a Roma dal titolo ‘CONTRO LA POVERTA’ E PER IL GOVERNO DI CAMBIAMENTO’.
Sei circoli territoriali di altrettanti quartieri  italiani aderiscono, dunque, a una iniziativa politica del Partito Democratico nazionale per dire che i partiti non sono tutti uguali e che noi stiamo cercando di dare un governo a questo Paese per affrontare l’emergenza.
La povertà, in Italia, è un elemento strutturale. Basti pensare che solo nel 2012 sono stati licenziati più di un milione di lavoratori e lavoratrici.
In questa atmosfera è importante far sentire la vicinanza del nostro Partito alla situazione concreta e quotidiana delle persone.
La nostra adesione, quindi, vuole essere un segnale di speranza. Vogliamo portare alla manifestazione la voce di un quartiere che è riuscito a trasformarsi positivamente grazie alla buona amministrazione sdia locale che cittadina e grazie al contributo di associazioni, cittadini e commercianti che hanno creduto nel bel quartiere che oggi conosciamo.
MI spiace aver sentito dalle televisioni e letto sui giornali che San Salvario sarebbe un quartiere degradato. Questo non è vero e non devo essere io a ribadirlo visto che chiunque abbia avuto occasione di  passeggiare per le vie del nostro quartiere può testimoniare il contrario.
Da un anno e mezzo il Circolo ha intrapreso con la Commissione Cultura un lavoro sulle nuove povertà che ci ha portati prima a fare un questionario in giro per il quartiere dal titolo  ’Ti ha colpito la crisi?’ per indagare quanto la crisi sia arrivata anche nel nostro quartiere. Successivamente abbiamo costituito con altre associazioni della zona la rete ‘SAN SALVARIO SOLIDALE’  per riuscire a dare un contributo a situazioni concrete di disagio. Circa un mese  e mezzo fa poi abbiamo presentato presso la sede dell’Associazione Opportunanda la ‘GUIDA AI SERVIZI GRATUITI PER PERSONE MOMENTANEAMENTE IN DIFFICOLTA”.
Il tema delle nuove povertà, insomma, è stato ed è presente nella nostra azione politica fin da quando abbiamo invitato Pierluigi Dovis della Caritas a parlarci proprio di come siano cambiate le difficoltà delle persone in una grande città.
Per chiarire meglio il senso della manifestazione e della nostra adesione convocherei una riunione
MERCOLEDI’ 10 APRILE ORE 21 c/o il Circolo di Via Ormea 6 bis 
 
‘CONTRO LA POVERTA’ E PER IL GOVERNO DI CAMBIAMENTO’ 
Il Circolo del PD8 aderisce alla manifestazione del 13 aprile a Roma
Vi segnalo inoltre le iniziative dell’ANPI di San Salvario in calendario nel mese di Aprile verso la Festa della Resistenza che si terrà il 21 durante tutto il giorno. Locandina.
In allegato trovate non solo le iniziative dell’ANPI di questo mese ma anche il volantino dello sciopero della CGIL del 18 Aprile alle 9.30. Locandina.
Si formerà infatti a Porta Susa un corteo per protestare contro i tagli della riforma sanitaria della Regione Piemonte.
Un abbraccio,
Francesco Mele, Segretario del Circolo PD8 San Salvario